1. Come posso candidarmi al Progetto Eicma “10 Giovani per 100 anni”?

Compilando solo ed esclusivamente il modulo online presente sul sito www.eicmaperigiovani.it
Una volta iniziato a compilare la domanda non puoi lasciarla in sospeso, il sistema la bloccherà automaticamente.
Prima di procedere, leggi attentamente il bando e verifica se sei in possesso di tutti i requisiti previsti.
Prepara tutti i documenti richiesti perché una volta compilato il modulo online non sarà possibile apportare modifiche se non richiedendo l’annullamento completo della domanda presentata.
Al termine della compilazione della domanda online riceverai una mail di conferma dell’avvenuta ricezione all’indirizzo che hai indicato.
Le domande di ammissione, i documenti e i curricula che perverranno tramite e-mail, fax o posta tradizionale non potranno in nessun caso essere presi in considerazione, né saranno restituiti.

2. Qual è la scadenza del bando?

Il bando è stato prorogato fino alle 14:00 del 9 gennaio 2015. Il sistema bloccherà in automatico le domande in corso (ancora in fase di compilazione).
Consigliamo vivamente di compilare la candidatura prima di tale data in modo da non avere problemi di caricamento dell’ultimo minuto.

3. Possono partecipare i laureati di qualsiasi facoltà o corso?

Si, salvo quanto previsto all’art. 3 del bando.

4. Ci sono limiti di età?

L’età non è vincolante ma è un criterio di selezione, a parità di punteggio verrà preferito il candidato più giovane.

5. Sono un cittadino straniero posso partecipare al progetto?

Si, basta essere in regola con la normativa sui permessi di soggiorno.
In caso di candidato extra comunitario il permesso di soggiorno deve essere valido almeno fino ad aprile 2015.
Se non sei in possesso del codice fiscale (campo obbligatorio) invia una mail ad assistenzatecnica@eicmaperigiovani.it indicando la richiesta e inserendo nel testo nome, cognome, data e luogo di nascita. L’assistenza tecnica ti risponderà comunicandoti il codice fiscale italiano.

6. Cosa vuol dire “titolo universitario conseguito non prima del primo aprile 2014 ed entro il 31 dicembre 2014” e cosa si intende per “titolo conseguito da non oltre dodici mesi dall’avvio del percorso formativo?”

Lo stage inizierà a marzo 2015.
Per legge non si possono attivare stage oltre i dodici mesi dal conseguimento del titolo universitario o titolo ad esso equiparato (ad esempio laurea di primo livello, laurea specialistica, master, dottorato o altro titolo legalmente riconosciuto).
Verranno quindi presi in considerazione solo i titoli conseguiti tra la data del 1 aprile 2014 e quella del 31 dicembre 2014.
Attenzione, i titoli di studio di cui sopra sono solo ed esclusivamente quelli legalmente riconosciuti. Verifica se il tuo titolo di studio è legalmente riconosciuto prima di procedere alla compilazione della domanda.

7. Non trovo negli elenchi delle lauree possibili il titolo di laurea che ho conseguito, come posso procedere?

Seleziona la classe o la denominazione più simile al Corso che hai concluso e poi nel campo “Annotazioni” indica la denominazione corretta del tuo Corso.

8. Quali sono i documenti richiesti?

Unitamente alla compilazione on-line della domanda, dovranno essere trasmessi i seguenti documenti, scansionati in unico file (.zip .rar .pdf – dimensioni massime 5mb):
  • certificato attestante il conseguimento del titolo di laurea;
  • elenco degli esami sostenuti con relativo voto/credito;
  • curriculum vitæ, con l’indicazione anche dell’indirizzo e-mail presso il quale ricevere le comunicazioni da parte della Segreteria del corso;
  • eventuali altri certificati se presenti (ad es. attestati di lingua, referenze ecc...).
Nel caso in cui non sei in possesso del certificato di laurea o dell’elenco degli esami sostenuti con voto/crediti puoi fornirci un’autocertificazione.

9. Che cos’è un autocertificazione?

Una dichiarazione che dovrai scrivere su carta semplice corredandola di firma e documento di riconoscimento con la quale puoi dichiarare quanto avrebbe dovuto apparire sui certificati o sugli atti rilasciati da uffici pubblici.

10. Non ho allegato tutti i documenti richiesti, la mia candidatura è valida?

No. Senza i documenti richiesti la candidatura non è valida.

11. Non possiedo ancora il documento ufficiale di laurea rilasciato dall’università cosa devo fare?

Se non sei ancora in possesso del documento ufficiale di laurea puoi fare un’autocertificazione in carta semplice nella quale dovrai inserire il titolo del Corso di Laurea, l’elenco degli esami sostenuti e i relativi punteggi/crediti con relativa media, dovrai poi sottoscriverlo ed allegare un documento di riconoscimento valido. (vedi Art. 3)

12. La domanda scade il 23 dicembre ma discuterò la tesi tra la scadenza del bando e la data del 31 dicembre che avete indicato. Come posso fare?

Questa circostanza è prevista in fase di compilazione della domanda online.
In fase di compilazione della domanda devi allegare un’autocertificazione in carta semplice nella quale dovrai inserire il titolo del Corso di Laurea, l’elenco degli esami sostenuti e i relativi punteggi/crediti con relativa media. Dovrai indicare anche la data della discussione e il titolo della tesi.

13. Posso inviare i documenti via mail o per fax?

NO, i documenti richiesti devono essere scannerizzati e allegati alla domanda online in un unico file (.ZIP, .RAR, .PDF ecc.).

14. Non riesco ad allegare il file dei documenti perché superano i 5 mb, come posso fare?

Usa un programma per comprimere i file o abbassa la risoluzione dei documenti scansionati. L’importante è che ci invii un unico file non superiore ai 5mb nel quale sono contenuti tutti i documenti richiesti.

15. Ho compilato in modo errato l’adesione on line. Cosa posso fare?

Devi inviare una richiesta di eliminazione dell’adesione all’indirizzo assistenza@eicmaperigiovani.it indicando: nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita.
L’assistenza tecnica ti comunicherà l’avvenuta cancellazione della domanda inserita.
A questo punto sarà possibile inserirne una nuova. Il termine per compilare nuovamente la domanda è sempre il 09/01/2015 ore 14:00.

16. Non ho ricevuto la mail di conferma della domanda che ho inviato e non so se la mia candidatura è andata a buon fine.

Dopo aver inviato la candidatura online, riceverai all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, una mail di conferma.
ATTENZIONE, verifica di aver ricevuto questa mail di conferma, altrimenti scrivici all’indirizzo assistenzatecnica@eicmaperigiovani.it indicando nome, cognome, codice fiscale e data di inserimento della domanda.

17. Nonostante abbia dato l’autorizzazione al trasferimento del curriculum su Unimpiego non riesco ad accedere all’aggiornamento del curriculum come mai?

La modifica dei dati personali sarà possibile solo al termine delle fasi di selezione del progetto (dopo maggio 2015), accedendo a www.unimpiego.it, come indicato nella mail e nella prima parte del modulo di adesione al bando Eicma per i Giovani: “Il sottoscritto acconsente inoltre alla comunicazione dei dati a UNIMPIEGO CONFINDUSTRIA SRL, al termine della selezione, ai fini del loro inserimento nella banca dati della società, secondo quanto precisato nell'informativa sul trattamento dei dati di UNIMPIEGO”.

18. Ho provato ad accedere al sito www.unimpiego.it ma non accetta la mia user e password e mi segnala un errore grave; come mai?

Non sarà possibile accedere al sito di Unimpiego fino al termine delle selezioni (aprile 2015). Nel momento in cui i curricula verranno trasferiti vi arriverà comunicazione via mail dell’avvenuto trasferimento.

19. Non ricordo user e password per accedere alle modifiche dell’adesione on line, come posso recuperarle?

Non è possibile modificare l’adesione online. Per recuperare e utilizzare le credenziali deve attendere il termine delle selezioni (maggio 2015) momento in cui le verrà comunicato il trasferimento sul sistema di Unimpiego.

20. In caso di superamento della selezione, come avverrà la scelta della sede in cui espletare il percorso di stage?

La sede di destinazione verrà assegnata su insindacabile decisione di EICMA in base alla corrispondenza tra i fabbisogni di EICMA e i profili dei candidati.

21. Quando e dove usciranno i risultati della selezione?

Verranno contatti tramite e-mail solo i candidati selezioni ad accedere alla fase successiva. Sul sito www.eicmaperigiovani.it verrà data comunicazione circa lo stato di avanzamento delle varie fasi.